THE FACT ABOUT RICORSO ALLA CASSAZIONE THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About ricorso alla cassazione That No One Is Suggesting

The Fact About ricorso alla cassazione That No One Is Suggesting

Blog Article

Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..

La querela è un atto attraverso il quale la vittima di un reato manifesta la sua volontà affinché venga avviato un processo penale contro l’autore della lesione. Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi free of charge advertisement un Avvocato

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.

La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al wonderful di punire il colpevole.

Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.

La denuncia può essere sporta in qualsiasi momento, senza alcun limite di tempo. Ciò significa che puoi denunciare anche un fatto accaduto un anno prima.

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla info in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale

Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha arrive conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.

I because of termini vengono spesso utilizzati occur sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.

Per questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore per avere sotto controllo concorso di reato il procedimento.

In caso di morte della persona offesa, decade anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.

Report this page